APPRENDIMENTO ESPERENZIALE PER L'EVOLUZIONE

-Campi estivi-

Durante il periodo estivo si da il via alle entusiasmanti esperienze dei campi estivi. in un magico e avventuroso scenario immerso nel verde. I bambini a contatto la natura si immergono in una grande varietà di laboratori didattici, trasformandosi ogni giorno in qualcosa di nuovo.. divenendo esploratori di tesori , artisti originali, musicisti, contadini, registi, attori ecc, in un clima di condivisione e di divertimento. I laboratori vengono condotti anche con l’Università e offrono un’ampia possibilità di esperienze .

-Laboratori pomeridiani-

I pomeriggi della nostra nosettimana propongono ai bambini un laboratorio diverso:

Il LUNEDI’ è dedicato ai LABORATORI DI TEATRO Ispirati a fiabe e racconti inventati anche dai nostri bambini. Nuovi personaggi, ruoli, scene, fantasie coordinati dalla sensibilità dei maestri creano nuovi mondi interiori di scoperta.

Il MARTEDI’ ci si tuffa nei LABORATORI D’ARTE: pennelli, spugne, manine e piedini creano con diversi materiali, disegni, forme, e lavoretti manuali che liberano la fantasia

Il MERCOLEDI’ è per i LABORATORI DI MUSICA per sperimentarne i ritmi in ogni cosa a partire dal proprio corpo E tutto accompagnato dal suono melodioso del flauto in legno.

Il GIOVEDI’ si sperimentano i LABORATORI D’ORTO, piccole mani s’immergono a sentire il terreno , si assiste attivamente alle trasformazioni cicliche della natura e partendo da semi e piantine di stagione si scopre la bellezza della vita.

Il VENERDI’ è per i PERCORSI GUIDATI nel giardino per ritrovare il piacere del movimento e l’entusiasmante CACCIA AI TESORI, con fate e folletti

Naturalmente ogni programma dell’attività indicata verrà scelto in base alle esigenze dei bambini che ci accompagnano.

-Doposcuola creativo-

Nei pomeriggi si offre la possibilità a tutti gli studenti di scuole elementari e medie di usufruire di un doposcuola creativo in cui il supporto scolastico e l’ approfondimento allo studio si armonizzano con i momenti ludico creativi e artistico espressivi. In un atmosfera serena e stimolante il bambino riscopre attraverso il gioco e la creatività quanto sia bello studiare, divertirsi, continuare ad apprendere e imparare a condividere

-Supporto genitori-

Un progetto pedagogico per essere efficace richiede la sinergia tra i suoi promotori ed in particolare quella tra educatori e genitori, insieme alleati in un obiettivo comune: il benessere del bambino. La creazione di un clima relazionale positivo e la condivisione dei contenuti, dei metodi e dei percorsi educativi sono un aspetto fondamentale di questo processo sinergico che richiede attenzione continua. A tale scopo sono previsti degli incontri formativi periodici con i genitori che si propongono essere un prezioso momento non solo di incontro, di confronto , di ascolto reciproco , ma anche di approfondimento su diverse tematiche inerenti il rapporto genitori-figli , bambino-bambino,bambino-ambiente permettendo così di trovare insieme una nuova chiave di lettura delle esperienze e di individuare le strategie comuni d’intervento e di sostegno.

-Intrattenimento bimbi-

I bambini sono attivamente coinvolti in diversi giochi creativi, attività laboratoriali, percorsi multisensoriali e viaggi fantasiosi alla scoperta di tesori nascosti, etc… in un clima piacevole in cui sorridere avviene spontaneamente e nel piacere del gioco il bambino impara, si relaziona, crea.